lo Stile ECO

 

  • Il Rovere cosiddetto Antico è ricavato da travi che sono state già impiegate in lavori strutturali.

    Questi impieghi ne hanno facilitato una lenta stagionatura - spesso per centinaia di anni - e ne caratterizzano forma e colore.
    Risulta essere di colore molto intenso con venature molto evidenti. A titolo di esempio, l'immagine in testa alla pagina del sito è di un particolare di un mobile in Rovere Antico con finitura ad olio incolore.

     I materiali impiegati da Laggiard per la realizzazione di tutti i suoi manufatti sono scelti con la massima attenzione al rispetto della Natura e di quel viver sano che è diventata con il tempo una filosofia di vita.

i Materiali

 

  • La preparazione del legno per le successive fasi della lavorazione è un processo lungo e delicato.

    Il Rovere Antico richiede ancora maggiori attenzioni: schiodatura, lavaggi, asciugatura sono solo alcune delle fasi di lavorazione preliminari.

    Lo stile ECO prevede che non solo i materiali adottati ma l'intero ciclo di lavorazione sia particolarmente rispettoso dell'ambiente.

    A completamento di queste innegabili opere di pregio, viene effettuata una finitura con resine naturali che, impregnando il legno, conferiscono una protezione ed una resistenza eccellenti, mantenendo praticamente inalterata la traspirabilità originaria.

  • Il rispetto della Natura come viatico essenziale per una Vita consapevole ed in salute.

    le Colle

    ridotto all'indispensabile, tutte prive di agenti tossici come la formaldeide.

    la Finitura ad Olio

    effettuata con Olii vegetali che impregnano il legno conferendo una protezione e una resistenza eccellente, mantenendo praticamente inalterata la traspirabilità originaria, sia neutri che esaltano il colore e le venature naturali che colorati con pigmenti, per ottenere finiture con particolari effetti cromatici.

    il Riciclo

    Tutti i manufatti in stile ECO prevedono l'utilizzo del Rovere Antico; buona parte del materiale utilizzato risulta essere "riciclato" !

chi siamo

 

  • Formatosi all'Istituto Soleri Bertoni di Saluzzo , fonda il proprio laboratorio artigiano nel 1993, a Villar Perosa, dopo numerosi corsi di specializzazione e anni di apprendistato presso qualificate botteghe.

    Collaborazione con giovani designer ed architetti e si dedica prevalentemente alla progettazione e realizzazione di ambienti ed arredi interni su misura, mettendo al servizio del cliente uno scupoloso rispetto dei materiali e forme, con dedica attenzione ai singoli particolari; ha capacità di mediare tra le peculiarità dello spazio originario e le esigenze di chi lo abita.

    Questo percorso personale ha portato Laggiard a mettere a punto lo  stile ECO , frutto della sintesi dell'attenzione per l'ambiente, della forza dei materiali naturali, del loro riciclo attivo e della loro valorizzazione.

    Partecipa ad interventi di recupero di edifici storici realizzando pezzi unici, come portali per chiese e palazzi d'epoca.

  • Con estrema attenzione a tutte le fasi che portano al concretizzarsi dell'esperienza abitativa del Cliente, progetta:
     

    mobili d'arredamento,
    sale,
    camere da letto,
    cucine,
    arredi fissi su misura,
    scale interne,
    porte interne.

    Riproduce porte interne d'epoca in stile, con laccatura o verniciatura eseguite a mano.

    Partecipa ad interventi di recupero di edifici storici realizzando pezzi unici, come portali per chiese e palazzi d'epoca.

Hai una idea ? Parliamone !

Gianluca Laggiard
via Roberto Incerti, 10 - 10069 Villar Perosa (TO)
Partita Iva 06700400010
Codice Fiscale LGGGLC70E24G674H
 +39 0121315018
 info@laggiard.com

Eccellenza Artigiana

eccellenza banner

Laggiard si pregia del riconoscimento della regione Piemonte.

Back to top